Mebook! Social Network!
Log in
Letterature LGBT

Letterature LGBT

gruppo di discussione di letteratura LGBT

La nuova letteratura rosa gay (MM)

• Public

La nuova letteratura rosa gay (MM)

Started by Nino Bonaiuto 2177 days ago

Nei decenni scorsi abbiamo assistito alla diffusione di massa dei romanzi rosa (a partire dalla serie Harmony), nei quali il sesso era appena accennato e per lo più lasciato alla fantasia delle lettrici.

Negli ultimi tempi, per soddisfare i gusti più disinibiti delle lettrici moderne, le scene di sesso si sono fatte più esplicite, come nei romanzi erotici. Poi, ancora più recentemente, la novità più grande in questo campo è stata rappresentata dall'arrivo nelle nostre librerie di libri rosa, i cui protagonisti non sono più il solito uomo impavido e la solita donna ingenua, i quali - dopo svariati contorcimenti - si avviano immancabilmente verso l'inevitabile "e vissero tutti felici e contenti".

La coppia, in questo nuovo filone letterario, è formata da due uomini, che però, nello stesso modo delle coppie dei vecchi romanzi rosa, dopo aver attraversato mille peripezie, finiscono per formare una coppia felice ed inseparabile. 

Normalmente gli autori di questi lavori sono delle donne, che per motivi ovvi, non possono conoscere il sentire viscerale e sentimentale dei maschi. Dal successo di tali libri, deduco che esiste un pubblico che ama le storie eteree, incentrate unicamente nel momento amoroso.

Ho deciso di scrivere il mio primo romanzo ("L'amore come viene"), dopo aver letto uno di questi romanzi seriali americani, sopraffatto dalla pochezza della storia e dell'inadeguatezza della traduzione. Non voglio dire che questi prodotti siano tutti pessimi; inoltre non ho la puzza sotto il naso, tipica di quelli che dicono di leggere solo Proust. Sono convinto, tuttavia, che ai lettori e alle lettrici, noi autori abbiamo l'obbligo di fornire opere ben fatte, considerando l'aspetto psicologico dei personaggi. Il fine ultimo è, naturalmente, trasmettere pensieri ed emozioni a coloro i quali hanno speso dei soldi per leggere le cose che abbiamo scritto.

Penso che ai lettori debbano essere raccontate storie con le quali possano emozionarsi e che lascino loro 'qualcosa' dentro!

Non definirei "rosa" i miei libri. Piuttosto si tratta di romanzi sentimentali omoerotici per adulti, nei quali, per altro, sul sesso non si sorvola. Sono sicuramente romance, in quanto parlano d'amore e di sentimenti; e sono anche M/M (maschio/maschio) in quanto i protagonisti e il tipo di amore sono senza dubbio gay.

La mia ambizione è di regalare emozioni e spunti di riflessione, oltre a storie ambientate a casa nostra, nella nostra meravigliosa Italia. I miei ebook romance m/m sono i seguenti:

L'amore come viene

L'uomo che cercavo

Un futuro per noi due

Quel ragazzo del Sud

Un nuovo amico per Johnny

Il ragazzo di Charlemont Street

Gli Altri Ragazzi

Corpi Speciali

Un uomo di quell'età

Spogliarsi

L'appartamento di via Casati