Mebook! Social Network!
Accedi

Laboratorio di Scrittura Creativa Online

Laboratorio di Scrittura Creativa Online

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di Scrittura Creativa Online di Book Morning

Docente: Valentina Beronio



Modalità di svolgimento del corso

Il Laboratorio di Scrittura di Book Morning prevede un percorso in sei lezioni frontali (in videoconferenza su Skype) corredato da esercitazioni pratiche in classe. Ogni corsista avrà la possibilità di produrre sei racconti, seguendo le indicazioni del docente, che verranno discussi, corretti e sottoposti ad editing durante le lezioni. Ciò permetterà al corsista di affiancare all'apprendimento delle tecniche narrative, l'esperienza di lavorare a stretto contatto con un editor, esercitandosi a mettere in discussione la propria scrittura.

Accanto a questo percorso, ogni corsista potrà usufruire di un Manuale di Scrittura creativa scritto e pensato appositamente per questo corso. Avrà poi l'opportunità di pubblicare sul forum privato del laboratorio i propri elaborati, che verranno letti e commentati dai suoi colleghi prima della discussione con l'editor così che durante la lezione tutti potranno partecipare attivamente all'analisi dei testi. Ciò aumenterà sia la capacità di gestire il confronto con i lettori, sia la capacità di leggere criticamente se stessi e gli altri, fondamentale per migliorare la revisione dei propri elaborati.

Inoltre, verranno resi disponibili per gli iscritti tre approfondimenti: 

  1. Come dividere il testo: capitoli e paragrafi.
  2. Revisione e riscrittura: consigli e metodologie per rivedere un testo scritto.
  3. Pubblicare. Cos'è una casa editrice, come presentare le proprie opere per una pubblicazione, il panorama editoriale italiano. 

Durante il corso verranno condivisi inoltre altri materiali informativi e spunti di riflessione sul mondo dell'editoria e della scrittura. Agli iscritti verrà fornito il supporto tecnico necessario per poter usufruire liberamente di tutte le funzionalità del Laboratorio.

All'indirizzo www.bookmorning.it/moodle è possibile scaricare il programma delle lezioni.


Periodo di svolgimento

Il corso si terrà la domenica, dal 15 marzo e al 24 maggio. Le Lezioni avranno cadenza bisettimanale. Ogni corsista avrà una settimana di tempo per produrre il proprio racconto breve (10.000/12.000 battute spazi inclusi) e pubblicarlo sul forum, così che ogni iscritto abbia la possibilità di leggere ed eventualmente commentare i racconti prima della successiva lezione.

I corsisti (salvo raggiungimento del numero di partecipanti minimo) saranno suddivisi in due classe da 5 iscritti. Le lezioni si svolgeranno con i seguenti orari:

Classe 1: dalle 9 alle 12

Classe 2: dalle 15 alle 18

In base all'ordine di iscrizione sarà possibile esprimere una preferenza riguardante l'orario.

Partecipanti

Il corso è aperto a tutti ed è adatto sia a chi ha già esperienza nell'ambito della scrittura sia a chi sta muovendo i primi passi. Per permettere al docente di seguire accuratamente ogni corsista, gli iscritti verranno suddivisi in classi da 5 partecipanti. 

Numero massimo iscritti 

10.

Modalità d'iscrizione

Per iscriversi o per richiedere ulteriori informazioni inviare un'email a corsi.bookmorning@gmail.com. A iscrizione avvenuta verranno fornite al corsista le credenziali per il login a bookmorning.it/moodle e l'accesso ai contenuti del Laboratorio.

Attraverso questo modulo di preiscrizione (da compilare e inviare a corsi.bookmorning@gmail.com) è possibile prenotarsi e indicare la preferenza sull'orario.

Costo del corso

Iscrizione entro il 20 febbraio 2015: 208,00 euro senza ulteriori spese.

Iscrizione entro l'8 marzo 2015: 260,00 euro senza ulteriori spese.

Chiusura iscrizioni

8 marzo 2015.