Mebook! Social Network!
Accedi

GUIDA - DALLA STESURA DI UN TESTO ALLA PUBBLICAZIONE

image


"Scrivi pure per te stesso, ma rivolgiti sempre a un lettore"

In questa sezione inseriremo informazioni utili per gli scrittori ed i migliori consigli dall'idea alla pubblicazione.

Grazie per la collaborazione ad Ornella Calcagnile.
Il suo profilo su Mebook!

ARTICOLO 1 - VERSO LA STESURA DI UN TESTO
Salve a tutti, questo è il primo di alcuni articoli che vorrei consideraste come chiacchierate amichevoli sull’universo editoriale. Ho imparato da sola quello che c’era da sapere sul mondo della scrittura, partendo praticamente da zero. Sul mio cammino ho trovato colleghi esordienti ben disposti ad aiutarmi, ma anche altri che hanno snobbato le mie domande. Non sono un’esperta e sicuramente ho ancora molto da imparare ma quello che ho appreso voglio condividerlo con chi è alle prime armi, così come lo ero io un tempo. (continua a leggere)

ARTICOLO 2 - FORMATO, CARTELLE EDITORIALI ED IMPOSTAZIONE PAGINA
Partiamo subito dal formato, di solito si usa il formato A4 per la stesura, che in formato libro si trasforma in A5, cioè la metà. Nei siti degli editori non si accenna solo ai formati ma anche alle cartelle. Una cartella editoriale è 1800 o 2000 battute spazi inclusi, voi regolatevi in base alle richieste della casa editrice. (continua a leggere)

ARTICOLO 3 - TRAMA, FLUIDITA' DEL TESTO E CORREZIONE
La trama non è qualcosa che può esser campata per aria, deve avere un inizio e una fine, e possibilmente un’esecuzione accattivante. A volte le storie sono solo chiacchiere scritte, uno sfogo, una novella senza capo né coda. (continua a leggere)

ARTICOLO 4 - METODI DI TUTELA DI UN MANOSCRITTO ALTERNATIVI ALLA SIAE
Beh, credere che il manoscritto di un esordiente possa essere rubato o plagiato è quasi assurdo forse, magari da superbi, ma se siete semplicemente persone gelose e protettive verso i propri tessssori, allora vi riporto qualche metodo che probabilmente avrete già sentito nominare. (continua a leggere)

ARTICOLO 5 - AVETE UN TESTO E NON SAPETE COME SOTTOPORLO A UN EDITORE? Parliamone.
Gli editori chiedono: manoscritto, sinossi, scheda tecnica, biografia e lettera di presentazione. Ogni casa editrice ha richieste particolari, magari alcune esigono solo manoscritto e biografia, altre solo sinossi  e qualche pagina del testo, insomma ogni editore “vuole il suo” e a voi tocca preparate tutti i file. (continua a leggere)

ARTICOLO 6 - SCELTA DELLA CASA EDITRICE
Questo articolo è dedicato alla scelta della Casa Editrice.
Abbiamo tre tipi di editoria: free, a doppio binario e a pagamento. (continua a leggere)

ARTICOLO 7 - PROMUOVERSI ATTRAVERSO IL WEB ED I SOCIAL NETWORK
A meno che tu non abbia una gran casa editrice (alias una Big) alle spalle, la promozione è fardello o piacere dell’autore, e cosa può fare un esordiente di prossima pubblicazione? (continua a leggere)

ARTICOLO 8 - COSA ASPETTARSI DA UN LIT-BLOG?
Come annunciato dell’articolo precedente, questo spazio sarà dedicato ai lit-blog, cioè blog che trattano di libri, alcuni sono specifici per generi letterari e attività, altri liberi da vincoli. Cosa aspettarsi da un lit-blog?(continua a leggere)

ARTICOLO 9 - COSA FARE QUANDO UNA RECENSIONE E' NEGATIVA? CATTIVA? INGIUSTA?
È sempre difficile digerire una nota negativa soprattutto se ingiusta e priva di tatto, ma cerchiamo di analizzare la faccenda con calma.(continua a leggere)

Crea il tuo profilo gratis su Mebook!