Mebook! Social Network!
Log in

Giulia Michelini

data di nascita: 1985-06-02
descriviti:

Per leggere l'intervista completa devi essere iscritto su Mebook!

Breve biografia
Da ragazzina faceva parte di una squadra agonistica di ginnastica artistica. Studia in un liceo classico di Roma e poi, giovanissima, si tuffa a capofitto nella recitazione apparendo per la prima volta in televisione nel 2002, nella terza stagione della fortunata serie “Distretto di Polizia”. Passa appena un anno ed è già il momento di debuttare al cinema con il film di Muccino intitolato “Ricordati di me”. Alterna le apparizioni sul piccolo e grande schermo, interpretando prima il ruolo della protagonista nella serie di “Paolo Borsellino”, poi quello di Francesca nella produzione cinematografica di “La ragazza del lago”, insieme a Valeria Golino e Toni Servillo. Così il nome di Giulia Michelini comincia a circolare accompagnato da non pochi apprezzamenti rivolti al suo talento artistico e alla sua bellezza. Il picco di popolarità lo raggiunge nel 2009 quando, nei panni della mafiosa, è la protagonista assoluta della serie tv “Squadra antimafia – Palermo oggi”. Lo stesso anno è ancora al cinema con “Cado dalle nubi”; nel 2011 la ritroviamo tra le scene di “Immaturi”, poi in quelle di “Outing – Fidanzati per sbaglio” e in due puntate dell'irriverente serie de “I soliti idioti” firmata MTV. Sebbene il suo talento sia stato scoperto in tempi relativamente recenti, Giulia ha già collaborato con molti importanti registi e si è misurata con l'interpretazione di svariati personaggi.

Nel 2012 è sul set di Outing - Fidanzati per sbaglio, film per il cinema diretto da Matteo Vicino e I calcianti per la regia di Stefano Lorenzi. Sempre nel 2012 ritorna per la quarta volta sul set di Squadra antimafia - Palermo oggi, ancora una volta nei panni della mafiosa Rosy Abate.

Nel novembre del 2013 l'attrice dichiara che lascerà la fiction dopo la sesta serie: «Quella di Squadra Antimafia è una bella esperienza professionale, che mi sto portando dietro da una vita e che concluderò quest'anno. Sono felice e allo stesso tempo triste perché il personaggio di Rosy mi ha dato tanto e credo che nella televisione italiana non mi capiterà mai più di fare un ruolo così. Mi ci sono affezionata, sono stata bene, però sono consapevole che ogni cosa, bella o brutta che sia, debba finire prima o poi». Nel 2015 ricopre il ruolo della protagonista Nina ne Il bosco, miniserie TV diretta da Eros Puglielli. Dal 22 gennaio dello stesso anno è sul grande schermo con Sei mai stata sulla Luna?, per la regia di Paolo Genovese, e dal 18 giugno con Torno indietro e cambio vita, per la regia di Carlo Vanzina. Nello stesso anno lascia definitivamente Squadra antimafia alla settima stagione, anche se é una guest star nella ottava stagione, per poi tornare come protagonista nello spin-off Rosy Abate - La serie, in onda dal 12 novembre 2017, recitando insieme alla sorella Paola. Sempre nel 2017 è Bianca, la paziente del giovedì del Dottor Mari, nella terza e ultima stagione di In Treatment.


citazione preferita:
Se penso al mio futuro mi immagino dall'altra parte del mondo a coltivare un pezzetto di terra. Sempre meglio che lavorare per dare la metà dei guadagni allo Stato, no?
Tratta da: gossipblog.it - 10/01/2014Giulia Michelini 

Events

No results found.

Content by tag