Mebook! Social Network!
Log in
Quanto è importante la scelta di copertina per un libro

Quanto è importante la scelta di copertina per un libro

L'importanza comunicativa in termini psicologici dei colori contribuisce ad attirare l'attenzione per l'acquisto di un libro, ma non solo, ci sono tanti tantissimi altri aspetti da valutare, raccontate la vostra esperienza.

Copertina di "Eleinda - Una leggenda dal futuro" Nulla Die Edizioni

Copertina di "Eleinda - Una leggenda dal futuro" Nulla Die Edizioni

Questa copertina è stata elaborata da Massimiliano Giordano, grafico ed editore di Nulla Die, dalla foto a uno dei miei draghi da collezione (statue, purtroppo! Ma se mai dovessi trovarne in carne e ossa... ^^)
In realtà il drago protagonista del mio libro, Indaco, ha la "pelle" del colore del suo nome, e gli occhi blu, ma per esigenze grafico-visive, Massimiliano ha preferito dargli degli occhi in tinta col titolo; effettivamente se fosse stato blu su nero, l'intera immagine sarebbe stata più spenta, mentre quel giallo risalta, colpisce.
Trattandosi di un romanzo fantasy ma ambientato nel futuro con elementi di fantascienza, probabilmente il nero, come sfondo, è il colore più adatto. Del resto Indaco non è un drago come gli altri, ma una creatura geneticamente modificata ricavata da un laboratorio! E il romanzo è proprio così: su alcuni contenuti cupi e tetri, "neri", spiccano la speranza e altri messaggi positivi, la luce, "gialla".

Comments